SOGGIORNA SULLA MAJELLA E VIAGGIA IN TRENO STORICO (HOTEL + TRENO STORICO + VISITA)
Il tour è consigliato a chi ama percorrere un itinerario a passo lento.
Lontani dai ritmi frenetici delle festività, potrete vivere l'atmosfera abruzzese tra monasteri, castelli e la bellezza del paesaggio.
DATE PARTENZE VIAGGIO IN TRENO STORICO SULMONA-PALENA-ROCCARASO A/R
25 AGOSTO
8 SETTEMBRE
.
PERNOTTAMENTO PRESSO:
HOTEL LA PINETA, A PALENA (CH)
"Posizionato nella cornice dell'omonima pineta del paese, la struttura si trova a Palena da poco inserito nei Borghi più belli d'Italia. L'ambiente tranquillo e rilassante, permette di poter gustare un'ottima cucina tipica circondati dal verde"
HOTEL DEL CAMERLENGO, A FARA SAN MARTINO (CH)
" L'Hotel Del Camerlengo è una struttura attrezzata, ideale per vacanze e weekend. All'esterno il Camerlengo dispone di Piscina riscaldata da 25 mt, 2 Campi di Calcetto, 2 campi da Basket /Volley, "Fitness Center" di 250 mq con Sauna e Palestra, Sala Spinning, Sala Karate con Tatami, Sala Danza in parquet. Situato ai piedi della Majella, il borgo di Fara San Martino è conosciuta per essere un'eccellenza per la produzione della paste grazie alla presenza delle Sorgenti del Fiume Verde. "
OFFERTA PER AUTOMUNITI (non è possibile raggiungere le località con mezzi pubblici)
Programma di viaggio
1 ̊ Giorno Venerdì
Partenza in auto propria e arrivo a San Vito Chietino
Ore 16.00 Visita del Trabocco Turchino, del centro storico di San Vito Chietino e del Belvedere Dannunziano.
Molti trabocchi oggi sono diventati ristoranti, il trabocco Turchino è invece luogo di identità storica della marineria locale e dei "traboccanti", un patrimonio paesaggistico e turistico che congiunge il mare con la terraferma, di proprietà del Comune di San Vito Chietino dal 1981. Una visita che vi farà scoprire il trabocco simbolo della Costa dei Trabocchi, della durata di circa 1h e 45 minuti.
Il punto di ritrovo è presso l’INFO POINT di San Vito Chietino, situato lungo la via verde presso l'area di parcheggio a San Vito Marina (zona ex stazione FS): accompagnati dal nostro staff, percorreremmo a piedi la via verde in una piacevole passeggiata costiera fino alla Calata Turchino, dove si erge il promontorio attraversato dal sentiero che conduce alla "macchina pescatoria". In seguito alla visita sul Trabocco Turchino, raggiungeremo il Belvedere D'Annunziano.
Partenza per Palena o Fara San Martino, sistemazione in Hotel.
Rientro in hotel e cena (ore 20.00).
.
2° Giorno Sabato
Colazione
Partenza in auto propria e arrivo alla " Grotta del Cavallone"
Ore 9.30 Partenza in funivia per la visita guidata alla Grotta del Cavallone.
Per raggiungere le Grotte c’è una funivia che sale ad una quota 1388 m sul livello del mare da i 760 metri di partenza. In circa 20 minuti si arriva in località Colle Rotondo per poi proseguire con un breve percorso a piedi che comprende 300 gradini che giungono nei pressi dell’ingresso delle stupende Grotte del Cavallone. Nel corso di millenni, con un lento ma costante stillicidio ha creato immaginifiche concrezioni da guardare con gli occhi della fantasia! Si susseguono varie sale, totalmente diverse l’una dall’altra, che sapranno ammaliarvi con l’aiuto delle nostre fantastiche guide.
Ore 13.00 Pranzo libero.
Ore 15.30 Visita guidata del Castel Forte di Palena.
" Uno dei Borghi più Belli d’Italia. Prezioso scrigno di natura, premiato con il prestigioso riconoscimento nel 2023. Palena è un piccolo abitato di origine altomedievale. In alto è dominato dalla roccaforte del castello ducale dell’XI secolo.
Il Castel Forte è posto sul punto più alto dell’abitato e spicca nel contesto del paese per la sua mole. Questa antica roccaforte, caratterizzata da file di ampie finestre e dalla loggetta, ricorda una residenza nobiliare. La Torretta di Controllo fu costruita circa nel 1956, nel piazzale del cortile del castello ducale, con l’aggiunta di merlature, di quattro orologi per ciascuna facciata, e una cella campanaria sulla sommità per suonare le ore. Il castello Ducale è oggi sede del Museo Geopaleontologico Alto Aventino, e della “Casa degli artisti e degli uomini illustri di Palena. "
Ore 17.30 Visita dell'Area Faunistica dell'Orso Bruno a Palena.
" L' area faunistica si estende per 10.770 mq. ed è caratterizzata da un bosco di abeti, cespugli, alberi da frutto e aree di pascolo, rispecchiando l'habitat naturale dell'orso marsicano. Obiettivo primario dell'area faunistica è far conoscere l'orso nella terra degli orsi! Animale elusivo, difficile da avvistare in natura, l'orso può essere osservato nell'area faunistica in totale tranquillità e sicurezza percorrendo un facile sentiero brecciato lungo il perimetro dell'area accompagnati dalla guida. Attualmente l'area faunistica ospita tre esemplari di orso bruno europeo, Caterina, Iris e Margherita, nate e vissute in cattività, dunque non destinate al ritorno in natura, ciascuna con la sua storia segnata, nel bene e nel male, dall'intervento dell'uomo! "
Ore 20.00 cena in hotel e pernottamento.
.
3° Giorno Domenica
Colazione
Partenza in auto propria e arrivo a Sulmona
PARTENZA IN TRENO STORICO
Ritrovo in stazione a Sulmona, binario 1, ore 8.30 circa.
8.40 Partenza da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna, verso la Maiella, superando Pettorano sul Gizio e Cansano.
9.40 – Arrivo alla stazione di Campo di Giove per una prima sosta intermedia libera in paese. Dalla stazione si raggiunge l’abitato in pochi minuti a piedi, caratterizzato da un centro storico di grande bellezza tra vicoli, piazzette, archi, antichi palazzi e edifici religiosi. Sulla sommità del paese belvedere di affaccio su tutta la catena montuosa del Morrone e della Maiella, dove sorge la splendida Big Bench, la panchina gigante panoramica.
11.00 – Partenza del treno storico dalla stazione di Campo di Giove.
11.20 – Arrivo alla stazione di Palena per una seconda sosta intermedia in uno dei luoghi più affascinati di tutta la tratta: la stazione posta sul valico della Forchetta a quasi 1300 metri di quota, con il grande orizzonte circostante degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo. Sul posto mercatino con servizio ristoro, prodotti tipici e lavorazioni artigianali.
La stazione di Palena è inoltre punto di partenza per i tour dei viaggiatori che acquistano il biglietto integrato:
- TRENO + BUS E VISITA EREMO (posti limitati, bus in partenza dal piazzale della stazione ) . Si raggiunge l’Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare, a seguire tempo libero per pranzo al sacco e visita guidata. Al termine della visita nel pomeriggio, bus in partenza da Eremo alle 15:00 per condurre i viaggiatori all’ingresso di Roccaraso e trascorrere l’ultima parte della sosta e treno storico di ritorno dalla stazione di Roccaraso (treno in partenza ore 17.00)
12.10 – Partenza del treno storico dalla stazione di Palena.
12.20 – Fermata alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo. Discesa per i soli viaggiatori che scelgono l’apposito TOUR GUIDATO DI PESCOCOSTANZO CON BUS NAVETTA DEDICATO : i prenotati raggiungeranno Pescocostanzo in bus, prevista sosta per tempo libero e pranzo, a seguire visita guidata e rientro alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo a fine tour, per treno storico di ritorno alle 17.05 .
12.30 – Arrivo finale a Roccaraso. Sosta per pranzo e tempo libero presso le aree verdi della località montana quali il Pratone, il Parco Avventura della località Ombrellone, facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti.
Possibilità di tour guidato in e-bike in partenza dalla stazione di Roccaraso con itinerario sulla ciclopedonale degli Altipiani, toccando i centri storici del comprensorio. Prenotazione tour acquistando il biglietto di viaggio con l’apposita tariffa integrata. Requisiti partecipazione: min. 140 cm altezza, max 100 kg peso, abitudine e dimestichezza all’uso della bici, scarpe da ginnastica. Durata 1h 45′ circa max 2 ore con accompagnatore cicloturistico certificato.
IMPORTANTE
Le soste prolungate a Eremo (bus + visita guidata) o Pescocostanzo (bus + visita guidata) e Roccaraso sono alternative le une con le altre; la scelta va effettuata per una sola delle località in fase di acquisto.
In caso non si scelga alcun tour, la fermata di arrivo è Roccaraso per tempo libero.
➔ Le località Eremo Celestiniano e Pescocostanzo sono raggiungibili unicamente con servizio bus dedicato abbinato alla visita guidata, i posti sono limitati, prenotazioni aperte fino a esaurimento disponibilità.
17.00 – Partenza del treno storico dalla stazione di Roccaraso, con fermate a Rivisondoli-Pescocostanzo (17.05-17.10) e Palena (17.20-17.25).
18.30 – Rientro finale a Sulmona.
Ripartenza
.
Quotazione di viaggio 3 Giorni 2 Notti
Quota adulto in camera doppia/matrimoniale: 315,00 € a persona anziché 335,00
Quota bambino 4-12 anni non compiuti: 258,00 € a persona
0-3 anni ammessi a bordo treno gratuitamente senza posto a sedere (da tenere in braccio), nella misura massima di uno per ogni adulto accompagnatore e solo se appartenente allo stesso nucleo familiare. Altri servizi e pasti consumati vanno saldati direttamente in hotel.
Supplemento singola: 21 Euro a notte
.
La quota comprende:
n. 2 pernottamenti
n. 2 colazioni
n. 2 cene 3 portate e bevande incluse (acqua e vino 1/4)
n. 1 visita guidata al Trabocco Turchino lungo la Costa dei Trabocchi a San Vito Chietino
n. 1 visita guidata alla Grotta del Cavallone ( funivia + ingresso )
n. 1 visita guidata al Castello Ducale (ingressi inclusi)
n. 1 visita guidata all' Area Faunistica dell'Orso a Palena
n. 1 viaggio in treno storico a/r con musica itinerante in carrozza e guida a bordo.
n. 1 attività da poter svolgere durante il viaggio in treno storico:
- visita dell’ Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare a Palena (con trasferimento bus riservato)
- visita del borgo di Pescocostanzo (con trasferimento bus riservato)
E’ POSSIBILE INDICARE LA SCELTA DELL’ATTIVITA’ SUCCESSIVAMENTE AL MOMENTO DELLA COMPILAZIONE DEL CONTRATTO (CHE VERRA’ INVIATO NELLE 48 ORE SUCCESSIVE ALL’ACQUISTO)
.
La quota non comprende:
Pranzi
Tassa di soggiorno dove prevista
Trasferimenti bus/navetta - è necessario svolgere il tour con auto propria
.